Richfield Bodybuilder è morto per overdose antidolorifico
Di Paul Walsh, Star Tribune
Erik (il vichingo) Fromm, per molti anni uno dei principali bodybuilder amatoriali della nazione, è morto nella sua casa di Richfield da un sovradosaggio di un antidolorifico molto potente e avvincente, hanno detto oggi le autorità.
Fromm, 36 anni, che è morto il 4 febbraio, ha esagerato con il fentanil, ha detto l’ufficio Maglia River Plate del medico legale della contea di Hennepin. L’ufficio ha detto che il sovradosaggio è stato accidentale e la polizia ha detto mercoledì che si aspettano di chiudere presto le loro indagini.
La morte di Fromm è almeno la seconda nel Midwest superiore che coinvolge un bodybuilder usando il fentanil. L’altro caso era a Sioux Falls, S.D., la scorsa primavera.
“Le persone possono facilmente esagerare perché è così forte”, ha affermato Carol Falkowski, direttore della divisione sanitaria chimica del Dipartimento di Servizi umani dello Stato e uno dei principali esperti del Minnesota sull’uso illecito di droghe. “È quasi sempre utilizzato nelle strutture della struttura sanitaria, è così forte.”
Il fentanil è un antidolorifico derivato dall’oppio ed è considerato almeno 80 volte più forte della morfina. Nel 2006, persone nei principali centri di popolazione come Twin Cities, Philadelphia e Detroit vendono fentanil per strada come eroina, portando alla morte, ha detto Falkowski. Questo problema sembra essere diminuito dopo l’arresto dei sospetti a Chicago e non sono stati segnalati nuovi casi nelle Twin Cities considerando che il 2006, secondo le autorità federali.
Le cerotti della pelle fentanil sono stati oggetto di recenti richiami federali a causa di un difetto che potrebbe causare overdose individui o caregiver.
Nel 2006, la Food and Drug Administration ha affermato che “decessi e altri gravi problemi sono derivati da overdose accidentali” di fentanil.
Fromm ha avuto un grave incidente stradale circa un anno fa nel Wyoming, causandogli un forte dolore alla parte bassa della schiena e alle gambe e alle armi, ha detto Kevin Schreifels, un amico di Fromm.
“Stava valutando il dolore piuttosto alto”, ha detto Schreifels, un medico della chiropratica di Lyn-Lake a Minneapolis. Ha detto che non era a conoscenza di Fromm usando il fentanil.
Mentre viveva nel suo nativo Wyoming e in altri stati Maglia Real Sociedad di Rocky Mountain tra il 1998 e il 2004, Fromm ha costantemente concluso tra i primi 10 tra i pesi super-pesanti amatoriali nelle competizioni nazionali sponsorizzate dal National Physic Committee di 20.000 membri. È salito al secondo Maglia Newcastle United posto nel 1999.
Flex Magazine ha riferito nel 2005 che Fromm ha subito battute d’arresto fisico: strappare un bicipite e un muscolo toracico.
Nella morte dell’altro bodybuilder, il 34enne Clinton J. Bitz di Sioux Falls è morto nel sonno nell’aprile 2007 da un “overdose acuto di fentanil”, ha detto la sua fidanzata, Bobbi Doerfler, citando il certificato di morte.
Doerfler, che si è trasferito da Monticello, Minn., Con Bitz nel South Dakota nel 2001, ha dichiarato di soffrire di dolorose emicranie e di aver accumulato una resistenza ad altri antidolorifici.
La madre di Bitz, Wanda Cyr, di Monticello, ha affermato che un parente ha spedito patch di fentanil a suo figlio. Ha detto che la polizia di Sioux Falls ha perseguito un procedimento penale contro quel parente, che aveva le patch adeguatamente prescritte.
La polizia ha detto che stanno concludendo le loro indagini e potrebbero inviare il caso ai pubblici ministeri entro la fine della settimana per possibili accuse.
Cyr ha detto che suo figlio, un elettricista che ha gareggiato in eventi regionali di bodybuilding, non sapeva che il dosaggio nelle patch del parente era stato potenziato poco prima che li usasse per l’ultima volta.
Cyr, un’infermiera, ha detto di aver detto a suo figlio: “” Non puoi usarli. Questi sono pericolosi. ‘”
Video-Erik “The Viking” Fromm su “The Spectator” 10-15-07
[Yt] Q5eiwk_sjvq [/yt]